Territorio

Martedì, 04 Ottobre 2016 00:00

AMBIENTALISMO VENATORIO

Scritto da
  Ci andranno a caccia, con tutti i loro diritti di cacciatori che pagano una tassa allo Stato per farlo, ma i boschi che l’Associazione Italiana per la Wilderness ha recentemente comprato grazie ai contributi offerti dalla Federazione Italiana della Caccia nelle sue varie componenti (Federcaccia nazionale, Federcaccia Liguria, Federcaccia…
Custodi della Sibilla   DOVE UN TEMPO DIMORAVA LA LEGGENDARIA MAGA, SI ESTENDE IL PARCO NAZIONALE SIMBOLO DELLA BIODIVERSITÀ APPENNINICA. ARROCCATO TRA UMBRIA E MARCHE, È CARATTERIZZATO DA UN PROFICUO SISTEMA DI GESTIONE: UNA BATTERIA DI SELECONTROLLORI SPECIALIZZATI PROVVEDE AL MANTENIMENTO DELL' EQUILIBRIO TRA CINGHIALI, LUPI E TRADIZIONI AGRESTI. INTANTO…
Martedì, 18 Dicembre 2012 13:50

Un incontro

Scritto da
  Un incontro   Lo notai subito, appena oltrepassato il vecchio sorbo, là sotto un larice, la schiena adagiata al tronco, il sacco di tela ormai liso e grigio tra le gambe e la vecchia doppietta spagnola. Non s’accorse del mio passo e così gli fui presto vicino e ne…
Domenica, 20 Gennaio 2013 00:00

S.O.S. Ambiente

Scritto da
Un contadino che non sopporta alcun danno al proprio raccolto, il tecnico forestale che ritiene più importante la rendita di un bosco piuttosto che il mantenimento di una natura intatta, l’animalista che in ogni cervo vede il piccolo e innocente bambi della Walt Disney e non certo da ultimo il…
Lunedì, 17 Dicembre 2012 00:00

Le selve castanili

Scritto da
Le selve castanili sono un elemento tipico del paesaggio sud-alpino.  La tipica struttura delle selve castanili è un bosco aperto con molta luce composta da alberi di castagno sparsi in prati o pascoli. In Ticino e nel Grigioni italiano le castagne hanno rappresentato per secoli una delle principali fonti di…
L’Alta Valle di Susa ricade nel settore occidentale delle Alpi ed è separata dalla Bassa Valle dal salto roccioso a monte di Susa e dal crinale che divide la Val Cenischia dalla Val Clarea. I comuni compresi nell’area sono: Giaglione, Gravere, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx, Bardonecchia, Sauze d’Oulx, Cesana, Sestriere,…
Il temporale in montagna: tuoni e fulmini Di Luca Bettosini con informazioni tratte da: “Il tempo in montagna, manuale di meteorologia alpina”, di Giovanni Kappenberger e Jochen Kerkmann, Zanichelli Editore e per gentile concessione dal sito web: www.fulmini.altervista.org 02 © Benoit Henneton     Sono la seconda causa di morte…
Venerdì, 15 Novembre 2013 00:00

Il fascino misterioso dei vulcani

Scritto da
I vulcani hanno da sempre catturato l’attenzione e la curiosità dell’uomo che, spinto da un misto di timore e meraviglia, ha cercato, dalla notte dei tempi, di capire gli eventi legati alle attività dei vulcani stessi (eruzioni, colate laviche, terremoti ecc.) interpretando, a volte, questi esplosivi fenomeni con grande fantasia.…
Sabato, 15 Giugno 2013 00:00

Boschi, Picchi &....

Scritto da
Picchio nero con piccoli   Non esiste ambiente le cui caratteristiche siano immutabili, nemmeno nelle condizioni estreme. Gli stessi deserti non sono stati sempre tali, né così inospitali. Questo accade anche al bosco, in particolare ai nostri boschi, nei confronti dei quali l'uomo è sempre intervenuto. In una prima fase…
Mercoledì, 10 Luglio 2013 00:00

Alpi Svizzere: i laghi di Chiera

Scritto da
  I laghi di Chiera, il Piz Pécian e Pécianett   Testo di Luca Bettosini Parte sulla zona palustre: Pannello didattico all’Alpe di Chiera Foto di Luca Bettosini, Vittorio Dellea, Ely Riva e Fabio Ticozzi   «Colore di cenere, intorno, le lische, i licheni, le rupi: tu acqua, rotonda nel…
Pagina 1 di 2
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…