Beccaccia

Il team dell’ARCI Caccia dell’Umbria, in collaborazione con l’ARCI Caccia Nazionale, anche quest’anno ha scritto una pagina indimenticabile per la cinofilia venatoria, vanto e ricchezza del nostro paese.Città di Castello (Perugia) contornata dai bellissimi appennini, è stata come sempre lo scenario delle emozioni forti per tutti i cacciatori e cinofili…
Domenica, 26 Marzo 2017 00:00

Beeper o non beeper...questo il dilemma!

Scritto da
Da qualche anno a questa parte una delle discussioni che più dividono gli amanti della caccia con il cane da ferma è quella sull’uso del beeper, quello che i francesi definiscono, e non senza ragioni, il… “sonaglio elettronico”.  Ma cos’è questo “diabolico” strumento che da una ventina d’anni ha trovato…
Domenica, 30 Ottobre 2016 00:00

L'abbigliamento del beccacciaio

Scritto da
  Le prime beccacce cominciano a farsi vedere nei boschi italiani, e così noi di Cacciando.com abbiamo deciso di affrontare l'argomento "abbigliamento", facendoci aiutare e consigliare da un amico, uno dei migliori produttori del settore che sposa qualità a tradizione: Franco Righeschi.   La caccia alla beccaccia è, al netto…
Venerdì, 07 Ottobre 2016 00:00

Spaniel e beccacce

Scritto da
Nel Regno Unito del XVIII e XIX secolo, nelle Contee e presso le nobili casate, prendevano vieppiù forma e distinzione, per peculiarità di impiego e per conseguente selezione e fissazione morfologica, varie razze di cani da ferma e da cerca.    Oltre a vari altri impieghi che colà rendono la…
Venerdì, 11 Ottobre 2013 00:00

Tartufi e beccacce

Scritto da
Sono circa le 11’30 di una calda ed afosa mattina di fine estate, quando sento squillare il cellulare. E’ quell’amicone di Marco che senza riprendere fiato mi dice; che vieni a cercare tartufi con Tom? si va alla ….. in un noccioleto buono anche per le prime beccacce in arrivo.…
Mercoledì, 23 Gennaio 2013 00:00

Per chi...suona la campana?

Scritto da
La risposta a questo quesito "Hemingwayano" è semplice: la campana, o meglio il CAMPANO, nel bosco suona per coloro che, come noi non amano il suono del beeper, anzi lo detestano in modo deciso, per tre ragioni:   - il beeper toglie naturalezza, poeia e misticismo alla caccia al bosco…
Su questo tipo di caccia si è scritto e parlato talmente tanto che si corre il rischio di essere banali o ripetitivi. Vorrei sottolineare alcuni aspetti che la rendono così appassionante, e perché in questi ultimi anni è diventata, ,tra le cacce con il cane da ferma, una delle più…
Giovedì, 17 Gennaio 2013 00:00

L'occhio del breton...per la beccaccia

Scritto da
Sull’epagneul breton molti illustri cinofili hanno scritto e raccontato con dovizia di particolari circa le caratteristiche morfologiche, le qualità venatorie, la versatilità e molto altro ancora, non è quindi mia intenzione tediarvi con rapporti cranio muso, lunghezza scapolo ischiale oppure con la tipicità del galoppo anche perché all’età in cui…
Giovedì, 10 Gennaio 2013 09:35

Dio salvi la Regina e gli uomini... la conservino!

Scritto da
Carl Von Linnè, conosciuto anche come Linneo, grande naturalista svedese vissuto nel diciassettesimo secolo, e padre delle moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, la catalogò con il nome di Scolopax Rusticola. Sembra però che il primo a parlarne fosse stato addirittura il filosofo greco Aristotele, che definì la beccaccia Askalòpas,…
Venerdì, 12 Aprile 2013 00:00

Cacciare la beccaccia: l'approccio al bosco

Scritto da
La Beccaccia, è una creatura affascinante, il suo mistero, l’ambiente in cui vive e non per ultimo la sua morfologia, hanno da sempre attirato numerosi appassionati. La sua caccia è tra le più belle ed impegnative ed è proprio per questo che porta, chi si accinge a praticarla con una…
Pagina 1 di 2
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…