Cinghiale

Mute per tutti i gusti alla finale del 17° Campionato Italiano di conduttori di cani da seguita su cinghiale (categoria A). Due di Ariegeois, due di Segugi del Giura, due di Segugi Maremmani, e una ciascuna di Petit Bleu de Gascogne, Beagle, Griffon Bleu de Gascogne, Segugi Istriani, Gascon Saintongeois…
Lunedì, 14 Novembre 2016 00:00

Calibri per il cinghiale

Scritto da
Cacciare il cinghiale significa sapere d’aver a che fare con un animale robusto, coriaceo ed in grado d’assorbire molto bene le fucilate. Questa è una ragione per cui la scelta di armi e munizioni deve essere molto accurata, essendo il rischio di ferirlo in maniera non mortale piuttosto elevato, costringendo…
Sabato, 01 Ottobre 2016 00:00

Il cinghiale in Zona Alpi

Scritto da
Quando si affronta l’argomento caccia una delle cose che più spesso si leggono o sentono dire è come questa in Italia sia stata…salvata dal cinghiale! Si tratta di un’affermazione piuttosto forte e certamente esagerata, ma in tutto ciò c’è del vero. E’ indubbio come l’irsuto selvatico sia ormai diventato una…
Lunedì, 29 Agosto 2016 00:00

Assalto al Re nero

Scritto da
NELLE BRACCATE IL BOSCO DIVENTA UNA GRANDE SCACCHIERA, DOVE OGNI PARTECIPANTE DEVE DARE IL SUO PREZIOSO CONTRIBUTO. TRACCIATORI, POSTAIOLI, BATTITORI E SEGUGI: TUTTI UNITI PER IL RISULTATO FINALE. MA È UN'AZIONE CHE COMBINA UN PERFETTO GIOCO DI SQUADRA A MOMENTI DI VERA SOLITUDINE E TENSIONE. COME GESTIRE LE FASI DELLA…
Mercoledì, 02 Gennaio 2013 00:00

Trittico del Postaiolo (parte III)

Scritto da
Comportamento alla Posta - Legalità, diritti e doveri - Attrezzi, viatico e superfluo. Ultimo pezzo della nostra opera.   Dopo aver parlato del prima, sia per quanto attiene alle norme, alla logica ed a ciò che non deve farci rimpiangere d’aver scarsamente considerato o colpevolmente lasciato a casa, tratteremo di…
Venerdì, 21 Dicembre 2012 00:00

Trittico del Postaiolo (parte II)

Scritto da
Legalità, diritti e doveri - Attrezzi, viatico e superfluo - Comportamento alla Posta.   Questo articolo, come già preventivato e palesato sullo scorso numero, è il naturale seguito allo stesso, un pezzo scindibile dal primo ma essenziale nel complesso dell’opera raffigurata e determinante per l’ottenimento di un lavoro ben fatto,…
Martedì, 18 Dicembre 2012 00:00

Trittico del Postaiolo (parte I)

Scritto da
Attrezzi, viatico e superfluo - Comportamento alla Posta - Legalità, diritti e doveri.   Su queste tele imprimerò, con pennello sottile di vigorose setole, quei ritratti commissionatimi  dai nobili proprietari del maniero, in modo che tutti coloro che ne verranno a contatto possano comprendere quale sia il vero aspetto del…
Sabato, 15 Dicembre 2012 00:00

La storia del Re (parte II)

Scritto da
Indù                                                                               Presso gli Indù una delle denominazioni del centro primordiale e spirituale del Mondo, posto all’estremo Nord, è quella di “Varahi” o “Terra del Cinghiale”. Nei Purana, antichi testi induisti, il Cinghiale incarna la manifestazione della forza creatrice che pone fine al caos originale da cui comincia la vita.…
Mercoledì, 12 Dicembre 2012 00:00

La storia del Re (parte I)

Scritto da
Premessa Obsequium amicos, veritas odium parit. L'adulazione procura gli amici, la sincerità i nemici.  
Venerdì, 07 Dicembre 2012 00:00

Caccia al cinghiale: problemi ed opportunità

Scritto da
Spesso si sente dire che ….il cinghiale ha salvato la caccia in Italia. Questo è vero solo in parte, ma resta indubbio l’enorme peso che la sua caccia ha su tutto il panorama venatorio nazionale.
Pagina 1 di 2
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…