Migratoria e anatidi

Martedì, 25 Aprile 2017 00:00

Le gabbie dei richiami

Scritto da
Le gabbie destinate ad accogliere i richiami vivi possono essere di vari tipi; con varie forme, tipologie costruttive e con l'uso di materiali diversi. L'essenziale è che rispettino i requisiti di legge e permettano ai nostri fidi ausiliari una vita il più possibile confortevole. Le misure di legge, lo ricordiamo,…
Sabato, 25 Marzo 2017 00:00

Capanno: L'impianto del nuovo appostamento

Scritto da
  La primavera è indubbiamente il momento migliore per cercare un nuovo posto dove impiantare un appostamento. Questo perché, c'è tutto il tempo per realizzare il nuovo impianto e renderlo operativo prima dell'apertura. Ma dove lo posizioniamo? Occorre valutare la vicinanza alle più proficue linee di passo e tenere conto…
Sabato, 17 Dicembre 2016 00:00

ALLODOLE IN PUGLIA: Un ricordo

Scritto da
Credo che tutti o quasi abbiate frequentato una delle tante fiere che hanno come obiettivo la Caccia, dove è possibile ammirare armi modernissime, accessori di ogni genere, abbigliamento all’ultimo grido ecc. ecc. L’ultima volta che sono stato in una di queste, mi sono stupito nel guardare i nuovi giochi realizzati…
Sabato, 26 Novembre 2016 00:00

Tordi di fronte al mare

Scritto da
Cacciare i tordi sulle colline in riva al mare è estremamente suggestivo, vuoi per il paesaggio estremamente suggestivo che per i carnieri che nelle giornate giuste, nei posti giusti, sono sempre estremamente generosi.     Dove e come?   Molti degli alberi e degli arbusti che popolano questo orizzonte floristico…
Continua il test del CAPANNO INVISIBILE su selvaggina migratoria. Dopo oltre un anno dall’uscita in commercio di questo innovativo capanno da caccia cercheremo di testarlo nelle più disparate situazioni venatorie e nei diversi ambienti naturali cercando di convincere anche i più scettici della validità di questo prodotto.     Un'…
Giovedì, 27 Ottobre 2016 00:00

Caccia da capanno: si comincia!

Scritto da
    Ci siamo quasi, ottobre è ormai giunto, tutto è preparato a dovere, il capanno è sapientemente infrascato, i balconi e i secchi sono al loro posto e le piante di buttata sono sapientemente potate e i richiami sono al loro massimo splendore. Ma quanto tempo e quanta fatica…
Giovedì, 29 Settembre 2016 00:00

Migratoria: dove volano i sogni

Scritto da
UNA PASSIONE SENZA CONFINI: SPOSTARSI OGNI FINE SETTIMANA D'AUTUNNO NELLE STOPPIE DELLA  TUSCIA PER INSEGUIRE I BRANCHI DI ALLODOLE E UNO SPICCHIO DI PASSATO. ATTRAVERSO LA STORIA DI UN CACCIATORE AUTENTICO, RICOSTRUIAMO TECNICHE ED ACCORGIMENTI DI UN APPOSTAMENTO CLASSICO.     La macchina è stracarica nel tragitto che porta dalle…
Lunedì, 19 Settembre 2016 00:00

Capanno: i signori del freddo

Scritto da
Sasselli e cesene sono animali che stimolano la fantasia dei cacciatori in modo particolare, il loro spostarsi in branchi, riempiendo l’aria di strisci e schiocchi ha un fascino incredibile. Il passo è ben strano, tanto qualche anno fa i tordi e merli si sono presentati molto presto, arrivando a ondate…
Martedì, 06 Settembre 2016 00:00

Colombaccio: scuole di pensiero

Scritto da
SPARARE A VOLO O A FERMO? NELL'IMMAGINARIO COMUNE LE TRADIZIONI UMBRA E LIVORNESE SI RISOLVONO AD UNA STERILE CONTRAPPOSIZIONE. MA C'è DELL'ALTRO: SALIAMO SUL PALCO PER SCOPRIRE DIFFERENZE ED ANALOGIE TRA QUESTI ANTICHI APPROCCI. CI ACCOMPAGNANO DUE DECANI CHE NE HANNO FATTO LA STORIA E NE CUSTODISCONO LA MEMORIA  …
Sabato, 27 Agosto 2016 00:00

Una passione senza tempo

Scritto da
La caccia al valico, tipica del mese di ottobre e della prima quindicina di novembre, è fatta di sacrifici, partenze nel cuore della notte, tanta pazienza, costanza e soprattutto consapevolezza che  spesso, il giorno migliore è proprio quello che abbiamo deciso di saltare... La caccia al passo è davvero particolare,…
Pagina 1 di 4
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…