Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Flora

Un pericolo sottovalutato

  • Scritto da
L’invasione delle...piante invasive Di Ely Riva Oggi le specie vegetali esistenti sono probabilmente circa un miliardo. La storia della colonizzazione delle nostre valli e montagne da parte della vegetazione è antica. La conosciamo grazie alla palinologia, l’analisi del polline che oltre ad essere diverso da una pianta all’altra, è quasi…

Sui nostri monti: Silene Acaulis

Silene acaulis (Silene acaule o Muschio fiorito) Famiglia: Caryophyllaceae   Pianta tipicamente montana è presente sulle principali catene europee, in Italia, su Appennini e Alpi vegeta tra i 1500 e 3000 preferendo i terreni calcarei; sui substrati silicei è invece più frequente la subsp. Excapa. Le robuste radici fittonanti, da…

Sui nostri monti: Sempervivum Montanum

Sempervivum montanum (Semprevivo montano, Guardacasa Famiglia: Crassulaceae   Presente anche sui Pirenei, Carpazi e in Dalmazia, in Italia, sulle Alpi e Appennino tosco-emiliano vive tra rocce silicee e pascoli sassosi e aridi (subsp. montanum) o in prati più umidi (subsp. Tectorum) tra i 1500-3000 m. Pianta stolonifera, alta 5 -…

Sui nostri monti: Pulsatilla Alpina

Pulsatilla alpina (Pulsatilla alpina) Famiglia: Ranuculaceae   Presente sui Pirenei e sulle Alpi è specie frequente su pascoli assolati, nelle brughiere di arbusti nani o in boschi radi, con terreni calcarei (subsp.alpina) o acidi (subpsp.apiifolia) a quote comprese tra i 1500-2500 m.   Pianta, alta 10-30 cm, con fusti brunastri,…

Sui nostri monti: Elleboro verde

Helleborus viridis   (Elleboro verde)   Famiglia: Ranuculaceae   Specie tipicamente Europea è presente in Italia principalmente sulle Alpi, vegeta su pascoli collinari e montani assolati, brughiere di arbusti nani o boschi radi, con terreni ricchi di carbonati fino ai 1500 metri  d’altezza.   Pianta, erbacea perenne che da un…

Piante velenose: impariamo a conoscerle.

"Tutte le cose sono veleno e nulla è senza veleno; solo la dose ne determina la velenosità." Teofrast Bombast von Hohenheim detto Paracelso (1493-1541)   Quale è stata la molla che mi ha spinto a realizzare questo articolo? A parte il fatto che amo le piante e i fiori e…

Nei nostri boschi: pervinca minore

Vinca minor (Pervinca minore) Famiglia: Apocynaceae Presente in gran parte dell’Europa centrale, del Caucaso e America settentrionale, è tipica nei sottoboschi di latifoglie umidi e ricchi di humus dal piano fino a quota 1300 m Pianta tappezzante sempreverde alta 10-20 cm, formata da due tipi di fusti: eretti a sostegno…

Nei nostri boschi: anemone bianca

Anemone nemorosa (Anemone bianca, Anemone dei boschi) Famiglia: Ranuculaceae Diffusa nelle regioni fredde o temperate-fredde dell’Europa, Asia e Nordamerica, vegeta nei sottoboschi di latifoglio o in radure ombrose prediligendo terreni umidi di tipo calcare o neutro fino a 1500m d’altezza. L’anemone è un‘erbacea perenne con un’altezza di 15-20 cm. Pianta…

Nei nostri boschi: acetosella dei boschi

Oxalis acetosella (Acetosella dei boschi) Famiglia: Oxalidaceae Diffusa nelle regioni fredde o temperate-fredde dell’Europa, Asia e Nordamerica, predilige zone ombrose con terreni umidi e fertili di tipo acido, sovente a ridosso di trochi d’alberi, muretti o rocce fino a 2000m d’altezza. Pianta erbacea perenne con fusto orizzontale sotterraneo (rizoma) e…

La farmacia della natura: erboristeria e aromaterapia

"Tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e le colline sono farmacie". Paracelso, (1493-1541) Nel mondo sono note piú di 80’000 varietà di piante medicinali. Finora è stato studiato solo il 5% di tutte le fanerogame; inoltre nello spazio di 50 anni un quarto di queste specie pare…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura