Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Specie cacciabili

Lo Stambecco

Questo splendido ungulato può essere considerato il simbolo delle Alpi. A differenza del camoscio, che vive sulle alte vette solo nel periodo estivo e si ritira nelle fasce boschive quando giunge l’inverno, lo stambecco vive per tutto l’anno ad altitudini molto elevate. Non teme per nulla le intemperie dell’inverno, ben…

La Volpe

Nessuno, nonostante difficilmente l’abbia vista dal vivo, può dire di non conoscerla;  fin dall’antichità la sua astuzia proverbiale e le sue furberie sono state assunte in chiave educativa, trasformandola in un personaggio ricorrente del mondo della “favola”. Tutti i maggiori scrittori di questo genere letterario, da Esopo a Fedro, a…

La Starna

Per i francesi, così come per gli inglesi, la starna è la pernice grigia; in effetti le denominazioni popolari attribuite alle specie si discostano spesso dalla terminologia scientifica, ingenerando a volte qualche simpatica confusione. Abbiamo così, nella grande famiglia dei fasianidi, la Starna che si chiama Perdix, la Coturnice, con…

La Pernice Bianca

Fra i tetraonidi che abitano le nostre Alpi (il Gallo cedrone, il Gallo forcello e il Francolino di monte), la Pernice bianca è quella che vive ad altitudini più elevate, oltre i 2000 metri, in zone impervie, rocciose, praterie alpine e pietraie, dove in ogni stagione sfrutta egregiamente le sue…

La Lepre Variabile o Lepre Bianca

Sulle vette alpine  è presenta, anche se non proprio abbondante, la “Lepre variabile” [Lepus timidus], o lepre bianca, che l’evoluzione ha dotato della capacità, che condivide con l’Ermellino e la Pernice bianca, di mutare il manto, adattando il colore del pelo a quello della candida neve in inverno, e a…

La Lepre

La lepre è una specie stanziale, che all’arrivo dell’inverno si appresta ad affrontare le difficoltà della cattiva stagione e i pericoli continui dei predatori sempre più agguerriti, e si difende dal freddo aggiungendo solo un po’ di soffice e morbido pelo alla già folta pelliccia. Dall'aspetto agile e ben strutturato…

La Cesena

Secondo le tradizioni venatorie degli uccellatori delle regioni alpine e collinari, in particolare dei "capannisti", si è sempre atteso, a chiusura della stagione, un epilogo emozionante ed entusiasmante offerto dal passo delle Cesene. Per dimensioni, tra i turdidi, è seconda solamente alla Tordela,  e per quanto riguarda le sue regioni…

La Beccaccia

La beccaccia è considerata da sempre la "regina del bosco".   Diversamente dalle specie autoctone, tipiche delle nostre montagne e stanziali, questa è una specie migratoria, presente solo nel tardo autunno e all’inizio della primavera. Vive e si riproduce in tutte le regioni del centro e del nord Europa, specie…

Il Tordo Sassello

Quando l’autunno avanza, e ormai ottobre sta per finire, inizia il passo del tordo sassello, subito dopo quello del tordo bottaccio. Questo “cugino” del nord occupa territori a latitudini superiori, nelle regioni scandinave, e nonostante assomigli un po’ al tordo, ha dei particolari che lo rendono inconfondibile. Il suo piumaggio,…

Il Tordo Bottaccio

Il tordo ha da sempre rappresentato per le nostre tradizioni un appuntamento autunnale importante. Esso ci annuncia che l’autunno è ormai iniziato, ed è tempo di pensare all’imminente arrivo dell’inverno. Per i nostri nonni, e per molti cacciatori ancora oggi, rappresenta il momento gioioso della caccia a capanno, periodo vissuto…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura