Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Canna Rigata

Il recupero della grossa selvaggina

“Marco, nei tuoi racconti ci spieghi nei dettagli l’azione di caccia, la marca e il calibro dell’arma, il peso e il tipo del proiettile, l’ottica utilizzata e la reazione del capo abbattuto, perché non ci racconti anche come ti sei adoperato per recuperarlo e per portare a casa la preziosa…

Dall'allodola al...toro maremmano!

Sempre più spesso mi viene chiesto come è iniziata la mia carriera venatoria, le prime armi che ho acquistato e come sono diventato un “Consigliere di uomini di buona volontà”, come ora impropriamente definiscono gli Influencer! Era la vigilia di Natale ed io, come tutti i bambini, non vedevo l’ora…

IL CALVARIO DI UNA PICCOLA, GRANDE…..COCCIA!

Il 12 marzo del 2020, anche se nel Centro Italia la pandemia non era ancora esplosa in tutta le sua virulenza e pericolosità, si preannunciava un giorno come tanti altri. Con la solita sveglia alle 5,30, un modesto caffè – latte non zuccherato per colazione, veloce controllo delle mail e…

LO ZAINO PER LA CACCIA DI SELEZIONE

Chiariamo subito una cosa…, che secondo me lo zaino del cacciatore di Selezione che si dedica al prelievo del SOLO capriolo dovrebbe essere totalmente vuoto, con la sola eccezione di un bel paio di robuste buste di nylon per rifiuti ingombranti e qualche metro di ottima corda. Stop, basta. Non…

LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green“ Il punto d’Arrivo del Selecontrollore!” di Marco Benecchi Ho preso la licenza di caccia nel lontano 1976 e sin da allora ho sempre cercato di utilizzare per ogni selvatico arma, cannocchiale e calibro specifici. Devo dire che in questo modo mi sono “quasi…

Caccia di selezione: prepariamo l'appostamento

Sono sempre più convinto che ogni cacciatore, indipendentemente dalla tecnica di caccia che ha scelto di praticare deve avere una cura quasi maniacale della propria attrezzatura affinché abbia successo. Infatti spesso sono proprio i piccoli particolari a fare la differenza tra il tornare a casa con un bel sorriso sulla…

Febbre Primaverile 3 parte

 Di Marco Benecchi  Non aveva avuto fortuna ma era contento ugualmente. Mi confidò che l’indomani avrebbe dormito fino a tardi e poi si sarebbe dedicato alla pesca (il permesso lo rilasciava il proprietario stesso dell’albergo). Quando invece arrivò Pietro sembrò che fosse stato ad un funerale. Era da parecchio tempo…

FEBBRE PRIMAVERILE 2 parte

Di Marco Benecchi   A differenza di Pietro (odontoiatra) che desiderava dei trofei importanti, purtroppo abbastanza rari in zona, io (impiegato) mi sarei accontentato di sparare ad un paio di capi intorno ai settanta punti. Seguimmo le piste contrassegnate come sentieri montani, controllando le zone frequentate dai caprioli e senza…

FEBBRE PRIMAVERILE 1 parte

Di Marco Benecchi La partenza per l’apertura della caccia al capriolo in Slovenia era stata volutamente rimandata per evitare il plenilunio, tanto amato dai cacciatori di cinghiali e di orsi del Centro Europa, ma poco gradito da chi pratica la caccia agli altri ungulati. Già in passato avevo avuto modo…

Come tarare il cannocchiale in aperta campagna - III parte

di Marco Benecchi Se teniamo ben salda l’arma, magari bloccandola sul con del nastro adesivo, l’optimum sarebbe quello di portare il reticolo al centro dei colpi sparati, senza preoccuparsi di contare i click. Le ottiche americane riportano sulla ghiera di regolazione verticale una freccia con la sigla UP (da girare…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura