Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Attualità

Arci Caccia Firenze segnala gravi criticità riguardanti l'ultima immissione di fagiani nell’ATC 4 FI Nord

  • Scritto da
Arci Caccia Firenze segnala gravi criticità riguardanti l'ultima immissione di fagiani nell’ATC 4 FI Nord, denunciando il ritrovamento di animali trovati morti già alla consegna o nei giorni successivi, l'Assenza degli animali sul territorio a ridosso dell’apertura della caccia. Vengono espressi timori per patologie infettive, con richieste di chiarimenti sulla…

In Maremma controlli serrati sulle sagre del cinghiale

  • Scritto da
Durante controlli nelle sagre della Maremma, i carabinieri forestali di Orbetello e la Asl hanno sequestrato 44 mezzene di cinghiale (oltre 20 capi), carne congelata e due celle frigorifere, riscontrando gravi irregolarità igienico-sanitarie. Le violazioni includevano: Mancanza di tracciabilità delle carni Assenza di registrazione sanitaria Celle frigorifere non a norma,…

L'importanza dei miglioramenti ambientali. Uscita didattica a Venezia

  • Scritto da
Arci Caccia Veneto organizza una visita in un’Azienda Faunistico Venatoria alla scoperta dei miglioramenti ambientali. Venerdì 19 settembre, accompagnati da un tecnico faunistico, i partecipanti visiteranno l’Azienda La Fagiana di Eraclea (VE), un esempio di ottima gestione del territorio ai fini faunistici. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'articolo completo a…

Piemonte: ATC e CA posticipano l'avvio della caccia al cinghiale. La Coldiretti in rivolta.

  • Scritto da
Per contrastare la peste suina africana, la Regione aveva previsto l’apertura anticipata della caccia al cinghiale, ma Atc e Comprensori alpini hanno scelto un avvio più conservativo (1 ottobre, non 21 settembre). Coldiretti Torino critica la scelta, definendola irresponsabile e preoccupata per i danni all’agricoltura: l’epidemia ha colpito il settore…

Umbria: il WWF chiede l'eradicazione del cinghiale

  • Scritto da
Il WWF Umbria, alla luce di una sentenza della Cassazione che obbliga la Regione Emilia-Romagna a risarcire un automobilista per un incidente causato da un cinghiale, chiede l’eradicazione della specie anche in Umbria, definendola “invasiva e alloctona”. L’associazione critica duramente cacciatori, agricoltori e politica, ritenendoli responsabili del problema e sottolineando…

Trentino: la Provincia delibera il prelievo in deroga al fringuello

  • Scritto da
La Provincia di Trento ha firmato il prelievo in deroga del fringuello. I cacciatori di capanno trentini potranno abbatterne 13000. Subito son partite le proteste degli animalisti. https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2025/08/via-libera-alla-caccia-al-fringuello-in-trentino-se-ne-potranno-uccidere-13mila--7237a19d-1284-4384-8250-039ed61a3b05.html

Arci Caccia Viterbo si confronta con i problemi per Piano Faunistico ed ATC nel Lazio

  • Scritto da
Dal dibattito e dagli interventi degli ospiti si confermano le criticità relate alla gestione venatoria e faunistica del viterbese e del Lazio. Innanzitutto la mancata pianificazione, vecchia di 27 anni, un’altra epoca rispetto ai profondi cambiamenti ambientali, faunistici e colturali intervenuti e assolutamente evidenti. Non sono infatti emerse novità sostanziali…

Lupo: la Svezia abbasserà drasticamente la popolazione

  • Scritto da
Le autorità svedesi stanno prendendo decisioni controverse riguardo alla tutela dei lupi, mentre il governo sta progressivamente allentando le misure di protezione. Recentemente, è stato annunciato che la popolazione di lupi nel paese verrà drasticamente ridotta, passando da 300 a soli 170 esemplari. Dopo il declassamento dello status di protezione…

PRESENTATO NUOVO DdL SULLA 157/92

  • Scritto da
È stato presentato il Disegno Di Legge che si propone di riformare la legge 157/92 dopo 32 anni dalla sua emanazione. Si tratta di una iniziativa parlamentare (a firma di quasi tutti i capi gruppo della maggioranza) e non del governo come negli scorsi giorni era trapelato. Il DdL si…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura