Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Attualità

Arci Caccia Viterbo si confronta con i problemi per Piano Faunistico ed ATC nel Lazio

  • Scritto da
Dal dibattito e dagli interventi degli ospiti si confermano le criticità relate alla gestione venatoria e faunistica del viterbese e del Lazio. Innanzitutto la mancata pianificazione, vecchia di 27 anni, un’altra epoca rispetto ai profondi cambiamenti ambientali, faunistici e colturali intervenuti e assolutamente evidenti. Non sono infatti emerse novità sostanziali…

Lupo: la Svezia abbasserà drasticamente la popolazione

  • Scritto da
Le autorità svedesi stanno prendendo decisioni controverse riguardo alla tutela dei lupi, mentre il governo sta progressivamente allentando le misure di protezione. Recentemente, è stato annunciato che la popolazione di lupi nel paese verrà drasticamente ridotta, passando da 300 a soli 170 esemplari. Dopo il declassamento dello status di protezione…

PRESENTATO NUOVO DdL SULLA 157/92

  • Scritto da
È stato presentato il Disegno Di Legge che si propone di riformare la legge 157/92 dopo 32 anni dalla sua emanazione. Si tratta di una iniziativa parlamentare (a firma di quasi tutti i capi gruppo della maggioranza) e non del governo come negli scorsi giorni era trapelato. Il DdL si…

Dopo il Tar di Bologna, anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro il piano di controllo regionale del colombaccio approvato a novembre.

  • Scritto da
Soddisfazione dalla Regione per l'esito che conferma la bontà dell'intervento L’ordinanza del Consiglio di Stato, emessa oggi, respinge l’appello cautelare presentato da alcune associazioni venatorie e conferma la bontà dell’impianto giuridico del piano regionale Bologna – Può proseguire l’azione di tutela delle produzioni agricole dalle criticità derivanti dalla popolazione dei…

Arci Caccia lancia il Tesseramento 2025/26

  • Scritto da
Arci Caccia ha lanciato il proprio tesseramento per la stagione venatoria 2025/26. Tutte le informazioni sulle tessere e sulle sedi Arci Caccia spnp reperibili sul sito internet www.arcicaccianazionale.it 

Emilia Romagna: approvato il Calendario Venatorio

  • Scritto da
Nella seduta del 26 maggio la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato il Calendario Venatorio 2025- 26: La stagione di caccia aprirà il 21 settembre 2025 e si concluderà il 31 gennaio 2026, con alcune preaperture e giornate aggiuntive in ottobre e novembre. Quest’anno ci saranno alcune novità interessanti, come il debutto…

PICCOLO DI CERVO LASCIATO SOLO.... UNA STORIA A LIETO FINE

24 maggio 2025, 9 del mattino. Mi chiama la mia vicina dicendomi: “vieni che c’è un Bambi dietro casa”. Non perdo tempo a spiegare che “Bambi” sarebbe in realtà un cervo coda bianca che vive solo in America, e vado subito a vedere. Infatti, sul marciapiede, fra il muro della…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura