Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Il caffè di Cacciando

Arci Caccia fa quattro chiacchiere con Renata Briano, neopresidente del Comitato Scientifico di Fondazione Una

  • Scritto da
Fondazione Una rinnova i suoi organismi e al vertice del suo Comitato Scientifico troviamo con piacere una vecchia conoscenza del mondo venatorio: Renata Briano, dottoressa in Scienze Naturali, ex Assessore alla Caccia della Regione Liguria, ex Parlamentare Europeo, sempre molto attenta alle istanze di tutto il mondo rurale, fino a…

Il Presidente Nazionale Arci Caccia Maffei scrive a Michele Serra per complimentarsi per l’articolo scritto “in memoria” del cane Uno

  • Scritto da
Nello scorso mese di Giugno, nella Rassegna Stampa del proprio sito, Arci Caccia ha segnalato un bell’articolo scritto da Michele Serra su Repubblica. L’articolo che potete trovare a questo link, https://www.arcicaccianazionale.it/rassegna-stampa-da-repubblica-in-memoria-di-uno-il-cane-ucciso-dai-lupi-per-salvare-il-gregge/, racconta la storia di Uno, un cane pastore morto nel tentativo di difendere il gregge dall’attacco dei lupi. Colpito…

Caccia, video, sponsor & company!

La tragedia del Covid 19 - Coronavirus “Una pandemia mondiale di dimensioni Bibliche!” come viene definita, non si può certo commentare. Chi se lo sarebbe mai immaginato di dover vivere, in un periodo di pace, in una situazione  così drammatica, così pericolosa. Comunque il nostro governo ha preso delle precauzioni…

Ambientalismo falso, ambientalismo vero

Il cormorano è sicuramente specie protetta, ma la sua eccessiva proliferazione è dannosa per il resto dell'ambiente.Questo non è l'unico caso in cui le errate politiche ambientali, e l'animalismo spinto all'eccesso, alla fine nuocciono alla biodiversità.In Sardegna lo cacciano in deroga, e gli ambientalisti scendono sul piede di guerra, ma…

"In bocca al lupo", e questa volta ci siamo andati vicini!

La notizia sta facendo ormai il giro del mondo, rilanciata da tutti i principali e più autorevoli media, anche perché c'è mancato davvero poco che si trasformasse in dramma. In Canada, nel Banff National Park, un lupo ha attaccato alcuni campeggiatori cercando di trascinare via un turista americano, Matthew Rispoli,…

M49 non è Yoghi

L'orso M49, animale problematico che fu al centro delle polemiche tra la Provincia di Trento e il Ministero dell'Ambiente, e che alla fine venne catturato a seguito di un'ordinanza firmata dalla Provincia, è già riuscito a fuggire, ed ora vaga nuovamente libero per i boschi trentini. Lo si legge oggi…

Se n'è andato...chi m'ha insegnato tutto quello che so

Il 24 dicembre è morto mio padre! Alla vigilia di Natale, il giorno  che Lui ha sempre festeggiato nella macchia, o meglio sui monti della Tolfa.  Giovanni Benecchi, fiera classe 1930. Gianni, come lo conoscevano tutti, ci ha lasciato. E’ stato un grandissimo cacciatore, un buon padre, ma soprattutto un…

Pensieri di una giovane cacciatrice

S’intravidero fra le cime le prime luci dell’alba e le foglie coperte da un lieve velo di galaverna parsero piccoli diamanti. Tutto brillò in quell’esatto momento insieme ai miei occhi mentre con lo sguardo seguivo il percorso dell’acqua lungo il percorso del torrente. Mi sentii avvolgere delicatamente da un’aria insolita,…

Per Elisa

Elisa Perrone, savonese d'origine, ma cacciatrice in Piemonte, è diventata suo malgrado bersaglio di animalisti estremi, squallidi personaggi che non vedono differenza alcuna tra l'essere umano e le altre specie animali, e che in passato hanno già fisicamente attaccato ed inseguito il giornalista di Radio 24 Giuseppe Cruciani, o il…

Apricale: Cosa è rimasto della tragedia?

  • Scritto da
Cosa sia successo ad Apricale la scorsa settimana ormai lo sanno tutti. Su questo terribile episodio si sono versati fiumi di inchiostro e, probabilmente, dette un mucchio di sciocchezze. Per questo, noi di Cacciando, abbiamo dato la notizia e riportato i tanti, troppi, commenti che sono subito piovuti da ogni…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura