Il Pennino della beccaccia

Venerdì, 26 Agosto 2016 00:00

Il Pennino della Beccaccia. Negazionismi assurdi

Scritto da
Si è conclusa da pochi giorni l’ultima edizione dei Giochi Olimpici e già le polemiche spuntano sul web come colonie di amanita muscaria in un bosco di betulle dopo la pioggia. Ancora una volta il nostro Paese porta a casa ottimi risultati in quelle competizioni sportive che richiedono l’utilizzo di…
Lunedì, 19 Novembre 2012 13:56

Un nuovo inizio

Scritto da
Devo ammettere di non essere un grande amante della tecnologia. Prediligo il manico ruvido di una zappa o la sottile zigrinatura di un calcio al tocco freddo di un mouse; e credo che nessuna foto o immagine digitale possa rendere davvero giustizia a quegli scorci d’autunno in cui capita d’imbattersi…
Domenica, 27 Gennaio 2013 16:52

Trasmissione dei valori e importanza degli esempi

Scritto da
Lo avete mai notato? E’ un fatto molto curioso! Esiste una caratteristica particolare che spesso accomuna il ritrovo per una mattinata di censimento in montagna e una di quelle messe celebrate di sabato pomeriggio sul tardi: quasi sempre a partecipare a entrambi gli eventi sono persone di età piuttosto avanzata.…
Venerdì, 14 Febbraio 2014 20:41

Questione di cultura

Scritto da
Capita, qualche volta, di sentirsi fortunati: di accorgersi della bellezza della vita che ogni tanto sembra grigia e monotona, di essere protagonisti di un evento emozionante o di assistere ad un incontro che passerà alla storia. Sabato scorso ho avuto il privilegio di presiedere la premiazione del primo concorso letterario…
Sabato, 19 Ottobre 2013 18:40

Maestri

Scritto da
  Fin da bambino ho avuto due grandi maestri di caccia il cui ricordo non mi abbandona mai. Vivevano in montagna e per la montagna loro due, al punto che in Valle Orsiera non esiste sasso, albero o cespuglio che non mi ricordi le loro facce. Quando c’è nebbia e…
Mercoledì, 18 Giugno 2014 20:24

Letteratura venatoria

Scritto da
Nel nostro paese in questi anni abbiamo assistito al fiorire di una ricca produzione di testi che trattano tematiche venatorie: grazie a buoni organi di informazione e ad un’efficace divulgazione scientifica, i cacciatori si sono confermati lettori ottimi, attenti, avidi e capaci di crescere. La lunga tradizione letteraria della nostra…
Domenica, 21 Dicembre 2014 17:17

La strada è ancora in salita

Scritto da
Del dissenso della gente comune verso i cacciatori ho già scritto altre volte. E’ un dato di fatto: anacronistici, incompresi, bislacchi e qualche volta sbruffoni, siamo una categoria che suscita scarsa simpatia. Trovo che questo fatto sia naturale. E’ giusto che una persona sensibile e inconsapevole abbia un moto di…
Mercoledì, 08 Gennaio 2014 20:29

La Regina dei miserabili

Scritto da
  Quante volte la mia mente ritorna presso di lei! Rustica, decisa, instancabile. Con quei suoi occhi neri e tondi, dotati di un’espressione tutta particolare che nessun’altra creatura possiede. E quel suo profumo dolce che sa di buono, di pulito e genuino. E’ lei: gioia e delizia dei miei autunni,…
Martedì, 02 Luglio 2013 00:00

La dignità del Cacciatore

Scritto da
La Collega: "Marco, che belli i pettirossi che ho visto nelle tue foto!" Io: "Erano piccoli di codirosso…" La Collega: "Ah, e che differenza c’è? Comunque sono proprio carini!" Io: "Già, sono nati la settimana scorsa. Ancora qualche giorno e spiccheranno il volo." La Collega: "Che peccato! Perché non ne…
Giovedì, 09 Maggio 2013 06:52

L'uomo e la preda

Scritto da
Nutro una profonda stima per gli animali di cui sono consapevole predatore. Essi suscitano la mia ammirazione e la mia curiosità, mi colmano di meraviglia perché riescono a sopravvivere a temperature che mi ucciderebbero in una sola notte, perché riescono a vivere e a proliferare in condizioni che a me…
Pagina 1 di 2
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…