Libri di Narrativa

  A giorni, edito dalla Editrice Factory, sarà presentato un nuovo libro di Caccia il cui titolo è: “A Caccia di Emozioni e di Ricordi” E’ il nono dei libri scritti da Cesare Ricciarelli, scrittore e grande appassionato, noto nel settore letterario e che può contare su una serie di pubblicazioni…
Lunedì, 01 Luglio 2013 00:00

Piero Pieroni

Scritto da
Tra gli scrittori di letteratura venatoria, con Annibale Bocchiola, Adelio Ponce de Leon e Mario Rigoni Stern, Pieroni si può considerare uno degli ultimi grandi scrittori di questi  nostri anni  2000.  Nasce a Firenze nel 1929 e, terminati gli studi classici, si laurea in questa città a pieni voti in…
Giovedì, 18 Aprile 2013 00:00

Pier Luigi Bucciantini

Scritto da
Molto spesso alcuni nomi di Autori di libri venatori, seppur gestiti dalle bibliografie ufficiali, non sono conosciuti da quanti si interessano alle letture sul tema della caccia Sono, infatti, patrimonio di soli cultori e  collezionisti bibliofili che, per formare e completare una loro biblioteca cinegetica, ne sono ricercatori appassionati, fino…
Lunedì, 04 Marzo 2013 00:00

Nino Broglio

Scritto da
Nato a Milano nel 1908 da nobile famiglia lombarda  e in questa città viveva in prevalenza nei mesi in cui  non  si ritirava, soprattutto in estate, nella sua villa di Lortallo(No), un piccolo borgo antico posto su un colle con meravigliosa vista sul lago d’Orta, per dedicarsi interamente alla caccia…
Martedì, 19 Febbraio 2013 00:00

Luigi Ugolini

Scritto da
Nasce a Firenze nel 1891, discendente da antica nobile famiglia aretina, si laurea in Giurisprudenze e per una decina di anni esercita la professione di avvocato. Ormai trentenne, la sua versalità e fecondità di scrittore lo porterà ad abbandonare le aule dei tribunali per dedicarsi completamente alle lettere e al…
Mercoledì, 16 Aprile 2014 00:00

Luciano DE CAMPO

Scritto da
  Proseguendo nella lunga carrellata inerente ai nostri Scrittori di caccia, non posso certamente dimenticare un altro grande della nostra letteratura che nei suoi tre libri di narrativa e in tantissimi articoli, scritti su riviste e quotidiani, ci ha lasciato  migliaia di belle pagine ricche di emozioni venatorie. Spesso, ricostruire una…
Lunedì, 25 Marzo 2013 00:00

Giorgio Gramignani

Scritto da
Prima di scrivere di Lui, m’inchino al nome di Tanto Uomo. Nasce ad Ancona il 19 luglio del 1907 e, per non smentire il grande Barisoni, nasce con i “globuli rossi” del cacciatore. Da  piccolo, da quando cioè comincia a capire  alcune cose della vita che lo circondano, si appassiona…
Giovedì, 02 Maggio 2013 00:00

Franco Ceroni Giacometti

Scritto da
IL “CEDRONE”, questo è lo pseudonimo che il giornalista scrittore assumerà per firmare qualche libro e gli innumerevoli articoli scritti sulle tante riviste venatorie con cui ha collaborato, diretto o da lui stesso fondate.   Ceroni Giacometti nasce a Faenza in Romagna nel 1889.  E' figlio di una ricca famiglia di…
Venerdì, 31 Maggio 2013 00:00

Eugenio Niccolini

Scritto da
Il nobile personaggio, di cui dirò alcune cose della sua vita, è l’Autore di uno dei più bei ed importanti libri di narrativa della Letteratura Venatoria Italiana. Libro che tutti hanno definito capolavoro. Il Sen. Eugenio Niccolini, Marchese di Camugliano e Ponsacco, nacque a Firenze nel 1853. Di nobile e…
Mercoledì, 16 Gennaio 2013 00:00

Eugenio Barisoni - parte seconda

Scritto da
BARISONI - parte seconda Dopo l'analisi dei  primi due volumi di caccia scritti dall'Autore:Cacciatori si nasce- e -Bella vita vagabonda, nel 1933 Barisoni si cimenta con  libri sulla pesca, scrivendo: LA LENZA - di 194 pag. illustrate con disegni di Gino Baldo, in formato 4, edito dalla Soc.Editr.Cremona Nuova. Il libro poi verrà…
Pagina 1 di 2
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…