Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Teoria Accademica

RICARICATORI o ALCHIMISTI?

Mentre scrivo queste righe,il canale digitale Caccia & Pesca  sta mandando in onda un mio Speciale sulla Ricarica “casalinga” delle munizioni per carabina e, visto il successo che ha riscosso (meritato o immeritato poi me lo direte voi), ho deciso che forse non era male trattare l’argomento anche sulle pagine…

Le munizioni senza piombo: parliamone con Fiocchi

Pubblichiamo questa intervista sulle miunizioni senza piombo rilasciata tempo fa a Federcaccia Piemonte dall' Ing. Costantino Fiocchi, Direttore Tecnico della Fiocchi Munizioni SpA.   1) In Piemonte diventerà obbligatorio l’uso delle munizioni atossiche in tutte le aree di “Rete Natura 2000”, e la tendenza pare quella di estendere tali limitazioni…

Test cartucce e tunnel di prova

Come si testano le cartucce? A questa domanda che ogni cacciatore s'è certo fatto molte volte, prova a rispondere Cesare Ricciarelli, tiratore e cacciatore esperto.   Domanda: mi piace provare le cartucce che acquisto e soprattutto quelle che carico con le mie mani. Premetto che non ho molta esperienza in…

Piombo, il male oscuro

Affronteremo l’ennesima battaglia contro coloro che più ci odiano, quei nemici giurati che, con ogni mezzo, appiglio, aggancio, escamotage o trucchetto, da tanto tempo si sono prefissi di raggiungere l’intento dello sterminio del bipede predatore a due gambe, eradicare questo evoluto discendente di Lucy per garantire la sopravvivenza degli altri…

La Balistica Venatoria

  • Scritto da
La balistica è una branca della fisica che studia il movimento dei corpi pesanti lanciati nello spazio ed in modo particolare dei proietti lanciati dalle armi da fuoco.La balistica si distingue in:   >>> interna - se considera il movimento del proietto entro la bocca da fuoco. In questa condizione il…

INIZIA LA CACCIA:TARIAMO LA CARABINA

  • Scritto da
Amici cacciatori, l'inizio della nostra stagione si sta avvicinando ed è il momento di controllare l'attrezzatura.Chi caccerà con la carabina deve verificarne la taratura, collimarla perfettamente perché un'arma imprecisa può creare molti problemi, arrecando inutili sofferenze all'animale ferito malamente, o vanificando lunghi e faticosi avvicinamenti.La sicurezza è importante e CACCIANDO invita…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura