Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Canna Rigata

Armi e calibri per la caccia al cervo

La Gestione faunistica venatoria ha come obiettivo finale la conservazione della fauna selvatica nell’Habitat naturale in cui vive. Perché questo avvenga è necessario che noi cacciatori ci adoperiamo in una serie di attività finalizzate al mantenimento del capitale faunistico per poter usufruire in seguito dei meritati “interessi”. Questo è ciò…

Il lupo: tecniche di caccia, armi e calibri

Già in passato ho trattato delle armi e dei calibri che ritenevo maggiormente idonei per dare la caccia alla selvaggina nel Vecchio Continente, compreso l’orso, l’alce ed il cedrone, ma allora perché non dedicare un piccolo studio anche alle armi ed ai calibri ritenuti migliori dagli esperti per la caccia…

CACCIA DI SELEZIONE: L'ARMA SECONDO MARCO BENECCHI 3° PARTE

  • Scritto da
Questo vi garantirà nel tempo un accoppiamento che non ha niente da invidiare ad un attacco saldato a stagno, e allo stesso tempo, con un piccolo sforzo, potrete rimuovere gli attacchi velocemente, magari per sostituirli o per qualsiasi altro ancora. Innestare nei relativi incastri gli anelli è molto facile, e…

CACCIA DI SELEZIONE: L’ ARMA SECONDO MARCO BENECCHI 2° PARTE

  • Scritto da
Purtroppo, non permette di replicare il colpo con celerità, cosa che invece potrebbe essere molto utile sul terreno di caccia. La carabina Bolt Action è senz’altro l’arma che più di ogni altra racchiude tutte le caratteristiche necessarie per il buon esito della caccia di selezione. E’ precisa, pratica, maneggevole ed…

CACCIA DI SELEZIONE: L’ ARMA SECONDO MARCO BENECCHI I° PARTE

  • Scritto da
Fino a pochi decenni fa, la caccia a palla in Italia era praticata esclusivamente sulla fascia alpina, da una ristretta cerchia di cacciatori che si tramandavano quest’ arte venatoria da molte generazioni. Solo nel Centro Italia, pochissimi appassionati cominciavano ad apprezzare l’uso della carabina nella caccia al cinghiale, ma si…

CACCIA AL DAINO IN BATTUTA: “Un ospite inatteso!”

Una volta in Maremma, nei bei tempi andati, durante le battute al cinghiale poteva accadere di trovare ed abbattere  anche daini e mufloni. E’ anche vero che accade spessissimo anche ora di vedere altri ungulati durante le braccate, ma a “quei tempi” eravamo autorizzati a tirargli mentre ora ovviamente no!…

Fiocchi presenta la nuova linea Carabina Caccia

Sette calibri e un packaging coordinato e rinnovato per una linea dalle ottime prestazioni,su cui Fiocchi Munizioni ripone grandi aspettative.È stata presentata ufficialmente ieri, nel quartier generale di Via Santa Barbara, ed è già disponibile sugli scaffali delle armerie di tutta Italia. La nuova linea Carabina Caccia di Fiocchi Munizioni è la…

Il calibro 25.06 Remington

Qualche tempo fa, mentre ci apprestavamo a partire per la caccia al camoscio sulle splendide montagne che circondano Madonna di Campiglio, un caro amico trentino, orgoglioso del nuovo acquisto, volle mostrarmi la sua carabina. Mi sfidò ad indovinarne il calibro, certo che non ci sarei riuscito. L’arma era una bella  Remington…

CACCIA ALL’ORSO IN CROAZIA

Avevo finalmente realizzato il mio sogno di abbattere un orso bruno europeo già lo scorso anno, e mi ero riproposto da tempo di raccontare quella indimenticabile avventura nel momento in cui fossi stato ispirato dalla vena giusta. Di certo non avrei mai immaginato che nel frattempo Dusko, il mio amico…

L’ORSO BRUNO EUROPEO: TECNICHE DI CACCIA, ARMI E CALIBRI

Credo sia doveroso specificare che, se in passato mi sono permesso di trattare e “consigliare” i calibri più indicati per la caccia al cinghiale, al capriolo, al daino e al muflone, l’ho fatto grazie alla mia quasi trentennale esperienza personale e ai numerosi abbattimenti che ho vissuto in diretta. Ho…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura