Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Il caffè di Cacciando

Emendamenti alla riforma della 157/92: speriamo sia colpa del caldo…

  • Scritto da
In questa estate pazza, in cui la riforma della 157/92 ha innescato una canea in cui tutti parlano, spesso senza sapere di che, ogni giorno arriva qualcosa di nuovo. Una riforma che consideriamo sbagliata, che impone membri dell’Enci (non si capisce a che titolo) negli ATC e si concentra soprattutto…

Scrivi a Cacciando.com

  • Scritto da
Cacciando.com è un portale di informazione e contenutistica venatoria. Una finestra sul mondo della caccia a disposizione di cacciatori, associazioni, comunicatori ed aziende. Vuoi inviarci video, articoli o comunicati stampa? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. saremo lieti di esaminare il materiale e risponderti prima possibile. 

RIFLESSIONI DI UN CACCIATORE MANTOVANO

Immaginatevi la musica di Ennio Morricone e l’inquadratura di Sergio Leone con una porta ed un cartello attaccato che il vento ha già sollevato all’angolo: WANTED c’è scritto, ed il disegno raffigura un cacciatore pronto a sparare! Wanted, ovvero: RICERCATO Da tempo, sembra che tutti siano contro i cacciatori, ricercati…

PARLIAMO DI VALICHI IN LOMBARDIA

  • Scritto da
  E’ dei primi di maggio la sentenza del Tar di Milano che impone a regione Lombardia di istituire 475 valichi da inibire all’attività venatoria. Si tratta di una decisione senza precedenti in Italia o, addirittura, in Europa, considerato che nelle direttive comunitarie non vi è traccia di un istituto…

ATTACCO A FORT APACHE!

  • Scritto da
Ancora non si conoscono i contenuti della modifica alla legge 157/92 che il Governo intende proporre, che le associazioni animaliste ben supportate da autorevoli quotidiani, hanno iniziato a suonare le trombe del giudizio universale. Le interpretazioni strumentali e provocatorie si sprecano; la proposta (perché di proposte si tratta e soggetta…

Azzeccagarbugli, scienziati e lupi.

  • Scritto da
Il cammino verso la gestione del lupo appare irto di ostacoli dovuti soprattutto all’inerzia politica che si è lasciata sopraffare dall’arrogante “espertocrazia”, causa di un’informazione pilotata il cui peso si fa sempre più determinante man mano ci si allontana dal territorio, vale a dire dalla montagna. Succede che opinioni non…

VALICHI LOMBARDI (e non solo): MALA TEMPORA CURRUNT!

Ieri 2 maggio il Tar di Milano ha pubblicato la sentenza sul ricorso presentato da un’associazione animalista in merito ai valichi lombardi intimando a Regione Lombardia di inibire a tutta l’attività venatoria 475 valichi “presenti” sul territorio.Significativo, data l’importanza del tema, che a questa causa tutte le Associazioni Venatorie lombarde…

Sicilia: la Regione istituisce nuove ZPS senza concertazione.

  • Scritto da
Alcune Associazioni Venatorie hanno scritto all’Assessorato Territorio e Ambiente di Regione Sicilia chiedendo chiarimenti sulla procedura seguita nell’adozione del D.D.G. n.1289 del 07 Novembre 2024, con il quale, senza alcun procedimento concertativo con i portatori di interesse, sono state trasformati 88 siti ZSC (Zone Speciali di Conservazione) in nuove ZPS…

IL CODICE ETICO DEL CACCIATORE VENETO

L’attività venatoria ha da sempre portato con sé, non solo cultura e tradizione, ma anche ritualità e regole non scritte, che nei paesi venivano rispettate senza molte costrizioni. Dei principi di base che regolavano i tempi di prelievo delle specie presenti sul territorio, o il rispetto dei luoghi di caccia…

LO STAMBECCO SULLE ALPI LOMBARDE, UN PROGETTO DIMENTICATO

Correvano gli anni 80 ed alcuni pionieri della biodiversità (termine allora ancora sconosciuto) si avventurarono in un progetto tanto ambizioso quanto impegnativo, utilizzando i computer dell’epoca (leggi cervello, modelli matematici, mani e calcolatrici!).Di cosa stiamo parlando? Della reimmissione sulle alpi Orobie di una specie iconica, frequentatrice stabile di altitudini elevate…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura