Attualità

Mercoledì, 15 Agosto 2018 00:00

Veneto: Cinghiali sotto tiro in Lessinia

Scritto da
A Verona, nell'Area della Lessinia, da oggi è andata in scena un'apertura straordinaria della caccia al cinghiale. Mille i capi nel mirino, tra caccia e controllo, con la speranza di arginarne una diffusione che sta diventando sempre più massiccia. http://www.larena.it/territori/lessinia/cinghiali-sotto-tiro-in-lessinia-si-apre-la-caccia-1.6692954  
Dichiarazione congiunta del Presidente Regionale Remo Calcagno e del Presidente Nazionale Sergio Sorrentino: Era scritto che per la legge sulla caccia sarebbe finita così. La Giunta Regionale ha fatto di tutto perché “l’acqua sporca” inquinasse, avvelenasse alcune potenzialità della normativa utili alla gestione della fauna selvatica che, noi non lo…
Venerdì, 10 Agosto 2018 00:00

Lupi: linea comune tra Toscana, Trento e Bolzano

Scritto da
Lupi: linea comune tra Toscana, Trento e Bolzano(Regioni.it 3437 - 08/08/2018) Un fronte comune per la gestione delle popolazioni di lupo: un accordo tra Regione Toscana e le Province autonome di Trento e di Bolzano per sollecitare i ministri italiani all'agricoltura e all'ambiente e la Commissione Agricoltura dell'UE affinché concedano…
“Legge impugnata…ma quanta fatica!” Con questo messaggio ieri sera venivo avvisato dal Sen. Francesco Bruzzone che il Governo aveva provveduto ad impugnare la legge regionale piemontese sull’attività venatoria, la lr. n.5 del 12 giugno 2018 e che qualcuno nella regione subalpina ha già battezzato come “legge Ferrero”, il politico astigiano…
Da Londra a San Pietroburgo, da San Pietroburgo a Rio Salso ecco il luogo scelto per ospitare il campionato mondiale di Compak Sporting 2018 dal 23 al 26 agosto. A soli 20 minuti dalla sede di Benelli Armi, sarà questo un segno? Proprio all’esordio del sovrapposto dal DNA 100% sportivo!…
L’inizio di agosto ha portato in dote le nuove regole sulla caccia in Lombardia in vista di una stagione venatoria che per la maggior parte dei cacciatori partirà il 16 settembre. Nessuna novità di fatto rispetto alla passata annata, in attesa di tutte le disposizioni sulle giornate integrative e sulle…
Venerdì, 03 Agosto 2018 00:00

Trentino: a rischio la stagione venatoria

Scritto da
Stagione a rischio per i cacciatori del Trentino. La spada di Damocle è rappresentata da un ricorso presentato dagli animalisti contro la norma provinciale che consente ai cacciatori della Provincia di Trento di praticare la caccia vagante e da appostamento. Il TAR ha accolto il ricorso e adesso non resta…
FIRENZE – Interventi a basso impatto ambientale nelle aree Natura 2000: è stato questo il tema al centro di un incontro tenuto dagli assessori regionali Marco Remaschi (agricoltura e caccia) e Federica Fratoni (ambiente).L’incontro è stato sollecitato da numerosi cittadini, per verificare la possibilità di miglioramenti e semplificazioni sulle procedure…
Martedì, 31 Luglio 2018 00:00

LIGURIA: OK AL TESSERINO GRATIS IL PRIMO ANNO

Scritto da
ASSESSORE MAI: “UN PICCOLO INCENTIVO A NEO CACCIATORI, PRESIDIO FONDAMENTALE A TUTELA DI BIODIVERSITÁ E AMBIENTE” GENOVA. “Da oggi i neo cacciatori saranno esentati, per il primo anno di esercizio dell’attività faunistico-venatoria, dall’obbligo del pagamento della tassa regionale. Un piccolo incentivo che nasce con l’obiettivo di invertire il trend di…
Lunedì, 30 Luglio 2018 00:00

Basilicata: Approvato il calendario venatorio

Scritto da
La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Luca Braia, il calendario venatorio regionale per la stagione 2018/2019, il tesserino venatorio e il “Progetto di indagine sulla biologia riproduttiva della lepre europea attraverso analisi di campioni biologici degli esemplari abbattuti nel corso della stagione venatoria” finalizzato alla pianificazione di un…
Pagina 1 di 46
Top