Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Cinofilia (C)

UN LIBRO SU PIANDISPINO

Una cinofilia presentata come mezzo per parlare di territorio, di uomini che lo abitano, e di conservazione della fauna. Questo il filo conduttore del libro-cronaca “Piandispino – Storie e starne”, presentato il 21 aprile scorso a Forlì presso l’Hotel Globus, che il Gruppo Cinofilo Forlivese ha pubblicato con il sostegno…

Vita e opere di Felice Steffenino

“Si muore soltanto quando si è dimenticati”BiografiaFelice Steffenino nasce a Calliano d’Asti nel 1920, sulle belle colline del Monferrato e da bambino, al seguito della famiglia, si trasferisce in Francia ad Antibes, dove i genitori iniziano un’attività commerciale. Alla fine degli anni trenta ritorna in Italia per una visita ai parenti…

Giulio Colombo

Dopo estenuanti e vane ricerche sulla vita del grande Giudice Cinofilo, interrogando internet, sondando il  mondo ufficiale della cinofilia nazionale, giornalisti accreditati, giudici delll’ENCI e  l’Ente stesso, i suoi gruppi cinofili  e riviste specializzate del settore, pare che biografie ufficiali scritte di Colombo non esistano.  A seguito di ciò, quello…

Col . Felice Delfino

Il Col.Felice Delfino ha scritto,senza ombra di dubbio, il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’Addestramento del cane fa ferma. Nato nel cuneese nel 1875, della sua vita, non esistendo scritti di sue biografie, poco si sa e si conosce; sappiamo che ha frequentato l’Accademia militare di Modena; diventato poi…

Cav. Gianni Puttini

Nasce a Cerea nel 1876 e dal nonno, grande cacciatore col fucile a bacchetta, impara da giovanissimo l’arte della caccia. Seguendo i suoi illuminati consigli ed insegnamenti cinegetici, diventa già a 16 anni un ottimo cacciatore ed addestratore del suo primo cane, un incrocio di bracco spinone. Col desiderio di…

Cav. Ferdinando Delor

Dando seguito ai grandi della Cinofilia Italiana del passato, colui che possiamo nominare Capostipite di questa branca dell'attività venatoria è, senza ombra di dubbio, FERDINANDO DELOR (Max) dei Marchesi di Ferrabouc,  nato in Francia ad Agen nel 1838. Venne in Italia giovanissimo  e visse nel milanese. Completati gli studi umanistici, da cacciatore appassionatissimo…

Avv.Giacomo Griziotti

Prima di conoscere e raccontare la vita del Cinofilo Griziotti, occorre fare alcune premesse.  Attorno agli anni Venti del secolo scorso, dopo la prima guerra mondiale, sull’esempio di Inghilterra e Francia, presero inizio anche in Italia le prove di cinofilia venatoria . Prima di allora la più importante attività del Kennel Club…

Angelo Vecchio - Cinofilia

La Letteratura Italiana sulla Cinofilia inizia ad avere  importanza in Italia verso la fine del 1880 e, soprattutto, per merito di grandi cinofili-addestratori di quei tempi. Uno dei primi che diede spunto alla Letteratura Cinofila fu ANGELO VECCHIO (VIEUX), con un corposo Manuale di oltre 500 pagine  della Casa Editrice Ulrico HOEPLI di…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura