Fresco di stampa

Esce il Cahier n. 28 dell'Ecomuseo Colombano Romenan: Anâ a la chasë. La caccia al selvatico nella tradizione contadina dell'Alta Valle di Susa. Il 3 marzo, nell'ambito degli eventi inseriti nel calendario di Chantar l'uvern 2018, a Salbertrand nella sede dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie si…
Sabato, 03 Febbraio 2018 00:00

CÙNTI RI CACCIA di Alessio Palazzolo

Scritto da
Quando Alessio Palazzolo mi contattò, chiedendomi se potevo scrivergli una breve prefazione per il suo libro, ne rimasi stupito, ma accettai subito, lusingato e pure incuriosito dalla nuova esperienza che mi veniva offerta. Quello che poi stuzzicava la mia attenzione era il fatto che lui avesse sì scritto di caccia,…
Mercoledì, 08 Maggio 2013 00:00

Tiziano Spigariol

Scritto da
Recentemente a Longarone(BL), durante la Fiera della Caccia e con il supporto  del Museo Itinerante della Caccia di Andrea Ceri,  sono stati presentati tre nuovi libri di argomento venatorio. Il primo qui pubblicato è scritto da Tiziano Spigariol, un singolarissimo e simpatico personaggio.. d’altri tempi. Tiziano nasce nel 1952 a San…
Martedì, 06 Maggio 2014 00:00

Sulle tracce di Giodi

Scritto da
Sulle tracce di Giodi è prima di tutto un bel racconto di caccia: moderno, tecnico e appassionante. Riassume in sé un po’ tutto ciò che riguarda la caccia di selezione e i principi su cui essa si fonda: sopra ogni cosa, la ricerca e il rispetto per il selvatico.  …
Mercoledì, 16 Aprile 2014 00:00

Intorno alla beccaccia. Paolo Pennacchini

Scritto da
Intorno alla beccaccia è un piccolo gioiello da leggere senza tirare il fiato. Un libro breve, piacevole e profondo, da cui traspare una grande erudizione. Un testo evocativo che è un bel pezzo di narrativa, ma che al tempo stesso è in grado di insegnare, di fare della buona divulgazione…
Venerdì, 10 Maggio 2013 16:17

Giuseppe Sutto

Scritto da
  Di questo Autore è il secondo libro presentato, sempre per merito del Museo Itinerante Venatorio di Andrea Ceri, durante la Fiera di Caccia e Pesca di Longarone (BL).   Giuseppe Sutto  nasce a Camino di Oderzo ,in provincia di Treviso, dove tuttora vive. Dopo aver conseguito la maturità classica…
Martedì, 16 Aprile 2013 17:53

Franco Subinaghi

Scritto da
Nasce a Milano nel 1951 e dal 1986 vive tra i monti a cavallo dei  laghi del Lario e di Ceresio.   Beccaccinista in gioventù nelle risaie e marcite della bassa padana e, soprattutto, in Lomellina, verso i vent’anni si innamora dei monti e della sua selvaggina: galli ,cotorne, bianche…
Domenica, 24 Maggio 2015 00:00

Federico Gallo: Le colline della luna

Scritto da
    Prefazione   Fare la presentazione di un libro scritto da un amico, non è una cosa facile: tutt’altro. Si corre il rischio di essere giudicati, per quel che si scrive..di parte. Le lodi e i bei commenti vengono da molti interpretati come un omaggio e viziati d’amicizia. Cercherò…
Mercoledì, 09 Aprile 2014 00:00

Claudio Zanini

Scritto da
Michelino va in montagna    Michelino va in montagna non è un testo di letteratura venatoria. In esso non si parla di cani, di fucili, di azioni o strategia. Non si citano calibri, non si ricordano eventi di un glorioso passato e non si discutono regolamenti e normative. Eppure esiste…
Lunedì, 20 Maggio 2013 22:50

Alessandro Fulcheris

Scritto da
Per completare la triade dei libri venatori illustrati alla Fiera della Caccia di Longarone 2013, con l’avallo del Museo Itinerante di Andrea Ceri, mi piace  presentarvi un giovane amico, brillante e novello scrittore di libri di caccia: Alessandro Fulcheris.   Nasce a Piombino (LI) il 17 ottobre 1963 e vive a…
Pagina 1 di 2
Top