Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

News Testata

Fidc: anche i cacciatori protagonisti della giornata mondiale per la lotta alla desertificazione

Roma, 17 giugno 2019 - Oggi, 17 giugno, è la Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione indetta dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione internazionale di cui ricorre quest’anno il venticinquesimo anniversario.  La Giornata è l’occasione per analizzare le azioni promosse nell’ambito della Convenzione e valorizzare i progressi…

FIDC: Ancora risultati dallo studio sul beccaccino

Continuano i risultati del Progetto Beccaccino & Frullino intrapreso dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC. Il progetto di ricerca attraverso l’utilizzo dei diari di caccia sui due piccoli scolopacidi è giunto alla nona stagione di attività ampliando i risultati utili per la conoscenza e la gestione delle due specie. La Newsletter del…

Campania: approvato il calendario venatorio e federcaccia regionale esprime il suo dissenso

Federcaccia Campania reputa doveroso evidenziare che le scelte operate dall’organo regionale in ordine ai tempi ed alle specie cacciabili previsti nel calendario venatorio approvato l’11 giugno u.s. dalla Giunta regionale della Campania vanno, ancora una volta, a limitare e a penalizzare ingiustamente tutti i cacciatori campani. Tali scelte, infatti, oltre…

FIDC Piemonte saluta il nuovo assessore regionale alla caccia

Il presidente della Regione Alberto Cirio, ha firmato oggi 14 giugno il decreto di nomina degli assessori che comporranno la nuova Giunta regionale ed ha attribuito loro le funzioni di cui dovranno occuparsi. Marco Protopapa (Lega) avrà delega di Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca.54 anni, alessandrino, libero professionista, Consigliere comunale…

CCT: Gli animalisti ci riprovano in senato col ddl tutela animali

E’ già stato presentato in Senato il disegno di legge che prevede la modifica del codice penale, congiuntamente ad altre disposizioni, in materia di tutela degli animali. Questa proposta, sottoscritta e presentata dal M5S nella persona di Massimo Perilli, è adesso al vaglio del Senato e, se venisse approvata, andrebbe…

Arci Caccia Sicilia: oggi si è riunito il Direttivo Regionale

Si è riunito oggi il Direttivo Regionale di Arci Caccia Sicilia. L’Assemblea, ottima per partecipazione e qualità degli interventi, ha dibattuto sui problemi della caccia in Sicilia, cominciando dal Calendario Venatorio, che lascia aperta la questione della caccia al coniglio, e proseguendo con le relazioni con le altre Associazioni venatorie,…

FIDC: si riunisce a Roma il Consiglio di Presidenza

Rilancio delle attività federali e contrasto delle iniziative animaliste al centro della riunione dei vertici nazionali dell’associazione   Roma, 13 giugno 2019 – Una intensa mattinata di lavori ha caratterizzato la giornata di ieri presso la sede nazionale della Federazione Italiana della Caccia a Roma, dove si è riunito il…

Firenze: l'ATC 5 chiude il 2018 con un attivo di circa 247000 euro

Il 2018 si chiude con un attivo di oltre 247.000 euro. Per il 2019 sono stati stanziati 200.000 euro per la prevenzione. “Conti in regola, attività di prevenzione, volontariato più efficiente e maggiore sicurezza in tutto il territorio: al prossimo Comitato di gestione lascio un Atc che ha ripreso le…

Toscana: Approvato il piano di prelievo del capriolo

La Giunta Regionale della Toscana ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva il Piano di prelievo del Capriolo 2019. Questi i tempi di caccia: Aree Vocate - maschi adulti e giovani: dal 12 giugno al 15 luglio, dal 15 agosto al 30 settembre 2019;– femmine: dal 15 agosto al 30 settembre…

PIEMONTE: da FIDC una comunicazione a tutti gli associati

Sono a tutti noti i fatti e le conseguenti difficoltà createsi in questo periodo. Particolare attenzione vi è da parte di Federcaccia Piemonte sull’introduzione dei nuovi criteri relativi alla “prova di tiro periodica”.Ma sicuramente il problema maggiore attuale è la mancata deliberazione del Calendario Venatorio Regionale e dei piani di…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura