Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

News Testata

24-25-26 Aprile torna il Game Fair

  • Scritto da
34 anni di Game Fair Italia l’unica e inimitabile manifestazione interamente dedicata alle attività che si svolgono all’aria aperta, arricchita dalla contemporaneità di un’altra grande rassegna la 46° Fiera del Madonnino dove vengono promossi l’agricoltura ed il mondo rurale. Il Game Fair che si svolge per l’11° anno consecutivo nel…

La stagione venatoria si chiude con incidenti in calo

  • Scritto da
Roma, 2 febbraio 2026 – Le associazioni venatorie riconosciute Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Italcaccia, e il CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, riunite insieme nella Cabina di Regia del mondo venatorio, prendono atto dei dati divulgati dall’Università degli Studi di Urbino nella “Relazione sulla rilevazione delle vittime dell’attività…

Arci Caccia Foggia contro l'istituzione del Parco dei Monti Dauni

  • Scritto da
ArciCaccia Foggia critica l’ipotesi di istituire un parco naturale nei Monti Dauni, ritenendola una proposta ideologica che rischierebbe di danneggiare un territorio mantenuto nel tempo grazie al lavoro di agricoltori, allevatori, cacciatori e comunità locali. Secondo l’associazione, il Subappennino Dauno è un paesaggio costruito dall’equilibrio tra attività umane e ambiente,…

In Trentino al via gli interventi di controllo del cormorano

  • Scritto da
La Provincia di Trento ha approvato un nuovo Piano di intervento sul cormorano valido fino al 15 marzo 2031, con l’obiettivo di tutelare specie ittiche autoctone come trota marmorata e temolo padano. Il piano, basato su monitoraggi scientifici, prevede controlli mirati e la possibilità di arrivare fino a 120 abbattimenti…

In Toscana pubblicato il Calendario delle Abilitazioni Venatorie

  • Scritto da
La Regione Toscana ha pubblicato una calendario generale degli esami per le abilitazioni venatorie. Provincia per provincia sono riportati i termini di presentazione delle domande e i periodi in cui si svolgeranno le domande di abilitazione all'esercizio venatorio, per la caccia di selezione e per diventare GGVV. L'articolo completo al…

Abruzzo: Arci Caccia contesta l'aumento delle quote dell'ATC L'Aquila

  • Scritto da
Arcicaccia L’Aquila critica l’aumento di circa il 30% della quota di iscrizione all’ATC L’Aquila, portata a 80 euro per la stagione venatoria 2026/2027, e il raddoppio della quota previsto in caso di ritardo nel pagamento. L’associazione chiede chiarimenti sulle motivazioni dell’incremento e sulle modalità di gestione delle risorse. Secondo Arcicaccia,…

Il 17 febbraio arriva in Senato il declassamento del lupo

  • Scritto da
Alla vigilia del voto in Senato sul declassamento della tutela del lupo deciso in ambito UE, il ministro Lollobrigida ha annunciato un Piano nazionale di gestione della specie, ispirato ai modelli adottati in altri Paesi europei. L’obiettivo è fornire strumenti normativi per intervenire nelle aree dove la presenza del lupo…

Liguria: il TAR boccia la deroga a storni e fringuelli

  • Scritto da
Il TAR della Liguria, con sentenza n. 59 del 20 gennaio 2026, ha annullato la delibera della Giunta regionale n. 335 del 10 luglio 2025, proposta dal presidente Bucci, che autorizzava in deroga alla normativa statale l’abbattimento a scopo ricreativo di 25.984 fringuelli e 11.058 storni. Il ricorso era stato…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura