Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

News Testata

Abruzzo: Arci Caccia contesta l'aumento delle quote dell'ATC L'Aquila

  • Scritto da
Arcicaccia L’Aquila critica l’aumento di circa il 30% della quota di iscrizione all’ATC L’Aquila, portata a 80 euro per la stagione venatoria 2026/2027, e il raddoppio della quota previsto in caso di ritardo nel pagamento. L’associazione chiede chiarimenti sulle motivazioni dell’incremento e sulle modalità di gestione delle risorse. Secondo Arcicaccia,…

Il 17 febbraio arriva in Senato il declassamento del lupo

  • Scritto da
Alla vigilia del voto in Senato sul declassamento della tutela del lupo deciso in ambito UE, il ministro Lollobrigida ha annunciato un Piano nazionale di gestione della specie, ispirato ai modelli adottati in altri Paesi europei. L’obiettivo è fornire strumenti normativi per intervenire nelle aree dove la presenza del lupo…

Liguria: il TAR boccia la deroga a storni e fringuelli

  • Scritto da
Il TAR della Liguria, con sentenza n. 59 del 20 gennaio 2026, ha annullato la delibera della Giunta regionale n. 335 del 10 luglio 2025, proposta dal presidente Bucci, che autorizzava in deroga alla normativa statale l’abbattimento a scopo ricreativo di 25.984 fringuelli e 11.058 storni. Il ricorso era stato…

Viterbo: cacciatore attaccato da cinghiale

  • Scritto da
Un cacciatore è rimasto gravemente ferito dopo essere stato attaccato da un cinghiale durante un’attività venatoria nelle campagne di Tuscania, sabato 17 gennaio. L’animale lo ha aggredito improvvisamente, provocandogli una seria ferita a una gamba. Scattati i soccorsi, sul posto sono intervenuti i sanitari che, vista la gravità delle condizioni,…

Arci Caccia: Considerazioni sul ritorno dello scopo di lucro per le Aziende Faunistico Venatorie

  • Scritto da
La recente modifica dell’art. 16 della L. 157/92, approvata nell’ambito della finanziaria 2026, ha provocato notevole subbuglio nel mondo venatorio, con interpretazioni spesso strumentali o imprecise del nuovo dettato normativo. Ad essere precisi, è stata di fatto inserita una nuova tipologia di azienda faunistico venatoria, quella a fini di lucro,…

Federcaccia, ANUU, Enalcaccia e CNCN rispondo al comunicato di ANLC

  • Scritto da
Dopo i comunicati stampa di ANLC (che riportiamo qui sotto) che commentavano il ritorno dello scopo di lucro per le AFV abbiamo visto la risposta di Arci Caccia (https://www.cacciando.com/index.php/news/item/5783-arci-caccia-rivendica-il-proprio-primato-nella-difesa-della-caccia-sociale). Nei giorni successivi Federcaccia, Anuu, Enalcaccia e CNCN sono intervenute con i comunicati riportati di seguito:  FIDC: SU GLI OCCHIALI, LIBERA…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura