Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

News Testata

Arci Caccia: Considerazioni sul ritorno dello scopo di lucro per le Aziende Faunistico Venatorie

  • Scritto da
La recente modifica dell’art. 16 della L. 157/92, approvata nell’ambito della finanziaria 2026, ha provocato notevole subbuglio nel mondo venatorio, con interpretazioni spesso strumentali o imprecise del nuovo dettato normativo. Ad essere precisi, è stata di fatto inserita una nuova tipologia di azienda faunistico venatoria, quella a fini di lucro,…

Federcaccia, ANUU, Enalcaccia e CNCN rispondo al comunicato di ANLC

  • Scritto da
Dopo i comunicati stampa di ANLC (che riportiamo qui sotto) che commentavano il ritorno dello scopo di lucro per le AFV abbiamo visto la risposta di Arci Caccia (https://www.cacciando.com/index.php/news/item/5783-arci-caccia-rivendica-il-proprio-primato-nella-difesa-della-caccia-sociale). Nei giorni successivi Federcaccia, Anuu, Enalcaccia e CNCN sono intervenute con i comunicati riportati di seguito:  FIDC: SU GLI OCCHIALI, LIBERA…

Le nutrie si diffondono in Alto Adige

  • Scritto da
Le nutrie continuano a diffondersi in Alto Adige, soprattutto nelle zone di pianura e lungo la Val d’Adige. Per contrastare questa specie esotica invasiva, la Provincia di Bolzano ha deciso di coinvolgere direttamente i cacciatori nel contenimento della popolazione. Dal 2016 la nutria è inserita tra le specie invasive di…

Rimini: lupi attaccano animali domestici in mezzo alle case

  • Scritto da
A San Giovanni in Marignano cresce l’allarme per la presenza dei lupi, dopo diversi episodi di predazione: un asinello e un pony sono stati azzannati e risultano scomparsi anche numerosi gatti, sia di colonia sia domestici. Le segnalazioni arrivano soprattutto da aree verdi e fluviali, vicino al fiume e all’ingresso…

Il gufo delle nevi dichiarato estinto in Svezia

  • Scritto da
l gufo delle nevi (Bubo scandiacus) è stato ufficialmente dichiarato estinto in Svezia dopo oltre dieci anni senza nidificazioni osservate, segnando la prima perdita di una specie di uccello nel Paese in vent’anni. Un tempo simbolo della fauna artica, contava centinaia di coppie negli anni Settanta. La causa principale è…

Cane da caccia cade in un crepaccio nel brindisino, salvato dai vigli del fuoco

  • Scritto da
Intervento di salvataggio questa mattina sulla litoranea salentina (SC96), nel territorio di Brindisi, dove i Vigili del Fuoco hanno recuperato un cane da caccia caduto in un pozzo profondo circa sei metri e parzialmente allagato. Allertati dai proprietari, che avevano perso l’animale dalla sera precedente, i soccorritori del Comando Provinciale…

La Leishmaniosi, novità da uno studio spagnolo

  • Scritto da
La leishmaniosi è una malattia parassitaria che colpisce animali e uomo, trasmessa dai pappataci (flebotomi) infetti dal parassita Leishmania infantum. In Europa è in aumento e rappresenta un problema di sanità pubblica. Uno studio spagnolo dell’Università di Cordova e dell’IREC ha evidenziato che conigli e lepri svolgono un ruolo chiave…

Veneto: il TAR sospende parte del Calendario Venatorio

  • Scritto da
Il Tar del Veneto, con un decreto cautelare, ha disposto la chiusura anticipata della caccia per quattro specie di uccelli nel calendario venatorio 2026/27, accogliendo il ricorso delle associazioni animaliste (Lac, Lav, Lndc, Lipu e Oipa).  - Canapiglia, germano reale e gallinella d’acqua: chiusura anticipata al 19 gennaio 2026 (anziché…

Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia un sunto della relazione del Presidente Maffei

  • Scritto da
Venerdì 19 dicembre 2025 si è svolto l’ultimo Consiglio Nazionale di Arci Caccia del 2025. Un appuntamento denso di contenuti, a partire dall’approvazione del Bilancio di Previsione per il 2026 e al lancio della campagna per il XIII Congresso, che si svolgerà nel 2026. L’intervento del Presidente Nazionale ha toccato…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura