Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Attualità

La Nuova Zelanda eradicherà i gatti inselvatichiti entro il 2050

  • Scritto da
La Nuova Zelanda ha deciso di includere i gatti selvatici nella strategia Predator Free 2050, con l’obiettivo di eradicare tutti gli esemplari entro il 2050. Il governo sostiene che questi felini, circa 2,5 milioni, causino gravi danni alla fauna autoctona, mettendo a rischio specie vulnerabili come il Southern dotterel e…

Reintroduzione dell'Orso Bruno nelle Alpi Centrali: Sfide e Prospettive

  • Scritto da
Una interessante ricerca realizzata tra Trentino e Lombardia in quel massiccio dell'Adamello in cui insiste la più numerosa e problematica popolazione di orsi della Penisola I grandi carnivori sono stati eliminati da gran parte del loro areale storico, ma gli sforzi di conservazione ne hanno sostenuto il recupero. La reintroduzione…

In Uganda un leone a tre zampe ha imparato una nuova tecnica di caccia

  • Scritto da
Jacob è un leone maschio di 11 anni che vive nel Queen Elizabeth National Park in Uganda, un’area chiave per la conservazione dei leoni. È monitorato dagli scienziati fin dalla nascita e studiato dal biologo Alex Braczkowski dal 2017. Jacob è diventato celebre per due motivi: ha solo tre zampe,…

In Germania infuria l'epidemia di influenza aviaria

  • Scritto da
In Germania un’ondata di influenza aviaria sta colpendo duramente le gru migratrici, soprattutto nel Brandeburgo, dove centinaia di uccelli stanno letteralmente cadendo dal cielo. Oltre un migliaio di esemplari sono già stati trovati morti, e casi simili si registrano anche in altre regioni del nord. Il virus, identificato come H5N1,…

Approvato il piano di gestione della Pavoncella

  • Scritto da
La Conferenza Stato Regioni ha approvato il Piano di Gestione della Pavoncella. Il prelievo di questa specie era stato sospeso in attesa di questo strumento di gestione. Adesso, nel rispetto delle prescrizioni, potrà essere ripreso. Importante che, anche in questo caso, sia stato riconosciuto che non è la caccia il…

Arci Caccia Firenze segnala gravi criticità riguardanti l'ultima immissione di fagiani nell’ATC 4 FI Nord

  • Scritto da
Arci Caccia Firenze segnala gravi criticità riguardanti l'ultima immissione di fagiani nell’ATC 4 FI Nord, denunciando il ritrovamento di animali trovati morti già alla consegna o nei giorni successivi, l'Assenza degli animali sul territorio a ridosso dell’apertura della caccia. Vengono espressi timori per patologie infettive, con richieste di chiarimenti sulla…

In Maremma controlli serrati sulle sagre del cinghiale

  • Scritto da
Durante controlli nelle sagre della Maremma, i carabinieri forestali di Orbetello e la Asl hanno sequestrato 44 mezzene di cinghiale (oltre 20 capi), carne congelata e due celle frigorifere, riscontrando gravi irregolarità igienico-sanitarie. Le violazioni includevano: Mancanza di tracciabilità delle carni Assenza di registrazione sanitaria Celle frigorifere non a norma,…

L'importanza dei miglioramenti ambientali. Uscita didattica a Venezia

  • Scritto da
Arci Caccia Veneto organizza una visita in un’Azienda Faunistico Venatoria alla scoperta dei miglioramenti ambientali. Venerdì 19 settembre, accompagnati da un tecnico faunistico, i partecipanti visiteranno l’Azienda La Fagiana di Eraclea (VE), un esempio di ottima gestione del territorio ai fini faunistici. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'articolo completo a…

Piemonte: ATC e CA posticipano l'avvio della caccia al cinghiale. La Coldiretti in rivolta.

  • Scritto da
Per contrastare la peste suina africana, la Regione aveva previsto l’apertura anticipata della caccia al cinghiale, ma Atc e Comprensori alpini hanno scelto un avvio più conservativo (1 ottobre, non 21 settembre). Coldiretti Torino critica la scelta, definendola irresponsabile e preoccupata per i danni all’agricoltura: l’epidemia ha colpito il settore…

Umbria: il WWF chiede l'eradicazione del cinghiale

  • Scritto da
Il WWF Umbria, alla luce di una sentenza della Cassazione che obbliga la Regione Emilia-Romagna a risarcire un automobilista per un incidente causato da un cinghiale, chiede l’eradicazione della specie anche in Umbria, definendola “invasiva e alloctona”. L’associazione critica duramente cacciatori, agricoltori e politica, ritenendoli responsabili del problema e sottolineando…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura