Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

News Testata

Toscana: Arci Caccia, ANLC e ATC11 Corso di Formazione gratuito per operatori faunistici

  • Scritto da
Una interessante iniziativa a favore degli appassionati della piccola selvaggina stanziale. Un corso di formazione gratuito, aperto a tutti i cacciatori, che si svolgerà in presenza a Pistoia e che sarà possibile seguire in videoconferenza. Un percorso su quattro serate che mira ad ampliare le conoscenze dei cacciatori interessati alla…

Arci Caccia Massa Carrara: Campo ripulito e spuntano le orchidee

  • Scritto da
Sono spuntate le orchidee vicino al Chiaro di Bregoscia. L’Arci Caccia Massa Carrara, impegnato nella tutela dell’ambiente, ha infatti censito… Sono spuntate le orchidee vicino al Chiaro di Bregoscia. L’Arci Caccia Massa Carrara, impegnato nella tutela dell’ambiente, ha infatti censito stazioni di Ophrys maritima e Serapias negleta durante le operazioni…

Emilia Romagna: prime indiscrezioni sul Calendario Venatorio

  • Scritto da
L'Emilia Romagna ha reso nota la prima stesura del Calendario Venatorio 2025/26. Due le principali novità di un calendario molto simile a quello del 2024: l'aumento del carnere giornaliero per il colombaccio e la reintroduzione della tortora tra le specie cacciabili. Si resta in attesa del parere Ispra. L'Articolo completo…

Piemonte: si intensifica il prelievo dei cinghiali per far fronte ai danni e prevenire la PSA

  • Scritto da
Regione Piemonte ha approvato due nuove delibere con lo scopo di intensificare la caccia al cinghiale attravero la caccia di selezione. Il provvedimento si è reso necessario a causa dell'esplosione dei danni alle colture e all'esigenza di contenere il progredire dell'epidemia di PSA. L'articolo completo a questo link: https://vocepinerolese.it/2025-04-22-emergenza-cinghiali-i-danni-da-cinghiale-costituiscono-il-70-di-tutti-quelli-causati-da-fauna-selvatica-in-piemonte

Dal 25 Aprile al via il 33° Game Fair

  • Scritto da
Pubblicato il programma del 33° Game Fair Italia. Tantissime iniziative nella tre giorni dal 25 al 27  aprile nel Centro Fiere di Braccagni (GR). Troverete il link per scaricare la brochure a questo indirizzo: https://www.gamefairitalia.it/images/2025/programma_Game_Fair.pdf

Regione Sicilia approva il  Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica

  • Scritto da
Regione Sicilia ha approvato il Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica nel territorio della Regione Siciliana 2025-2029 per le specie Cinghiale, Capra Selvatica, Daino, Mufone, Colombaccio, Nutria e Cervo.  Scopo del piano è l'eliminazione di specie introdotte in maniera illecita sul territorio della Regione, come il…

Polonia: registrato un attacco di lupi ad un essere umano

  • Scritto da
Un uomo, abitante nel villaggio di Przystawka nella  Polonia Nord Orientale è rimasto ferito in un attacco da parte di due lupi mentre portava a spasso il suo cane nei pressi della propria abitazione.  Per fortuna il tutto si è risolto con ferite ed un grande spavento.  Il veterinario distrettuale…

In Molise, il Sindaco di Riccia richiede la selezione al cinghiale

  • Scritto da
Nel comune di Riccia, in provincia di Campobasso, il Sindaco richiede il prelievo selettivo di cinghiali per ragione di tutela della pubblica incolumità. Gli animali, presenti in gran numero, sconfinano dal loro habitat invadendo le aree abitate alla ricerca di cibo. L'articolo completo a questo link: https://www.rainews.it/tgr/molise/articoli/2025/04/autorizzata-caccia-selettiva-cinghiali-riccia-tgr-molise-ed74e515-24a6-4632-8dc9-5ea592da3e16.html

Grandi cambiamenti in Fiocchi Munizioni, CSG acquisisce le azioni della Famiglia Fiocchi

  • Scritto da
Dopo 150 anni la famiglia Fiocchi non è più azionista dell'azienda omonima. Il 100% del capitale passa al gruppo Ceco CSG che dal 2022 ha progressivamente acquisito quote sempre maggiori fino all'acquisizione completa. Stefano Fiocchi resta Presidente di Fiocchi Munizioni  per garantire "continuità dei valori aziendali, salvaguardia dei posti di…

A Longarone Fiere Caccia, Pesca e Natura si consolida

  • Scritto da
  La mostra della tassidermia un’attrazione per famiglie: bambini estasiati. Premiati i disegni dei bambini del concorso “Adotta un corso d’acqua”. Chiude con il segno positivo la 23esima edizione di “Caccia, Pesca e Natura” con quasi 13.000 visitatori (+ 7% rispetto al 2024) con presenze da tutto il Centro e…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura